GENNAIO 2026
 
IL 2025 DEI MERCATI FINANZIARI
Per cominciare…un breve cenno sull'andamento dei mercati.

Il 2025 si è chiuso all’insegna di una sorprendente solidità dell’economia globale.

A guidare la dinamica è stata ancora una volta l’economia statunitense, sostenuta dalla spinta degli investimenti legati all’intelligenza artificiale, vero motore della crescita dell’anno. 
Le nuove barriere commerciali (dazi) introdotte nel corso dei mesi hanno inciso più sul “sentiment” che sui fondamentali dei mercati finanziari, provocando brevi scosse di volatilità delle quotazioni, prontamente riassorbite man mano che Washington annunciava intese bilaterali con i principali partner commerciali.

Continua a leggere l'articolo...

 
 
IL 2025 DI FONCHIM
Comparti Rendimento
Stabilità 5,19%
Crescita 8,08%
Garantito 2,23%
Avvertenza: si ricorda che i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri e vanno considerati prendendo a riferimento orizzonti temporali ampi
COMPARTO PER COMPARTO
Più in dettaglio, il 2025 di...
...Stabilità: nell'anno la quota registra un incremento del 5,19%.
...Crescita: nell'anno la quota registra un incremento dell'8,08%.
...Garantito: nell'anno la quota registra un incremento del 2,23%.
 
L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI FONCHIM
(e altre riflessioni sull’impatto dei costi nella previdenza complementare)

Spesso, quando valutiamo a quale forma pensionistica complementare aderire, ci concentriamo su questioni pratiche come: “Cosa posso versare?”, “Quando posso ritirare il capitale?”, “Qual è la tassazione se chiedo un anticipo?”.
I più curiosi di noi si cimentano, poi, con questioni più tecniche: “Qual è la politica di investimento del Fondo?”, “Qual è il benchmark di riferimento del comparto?”, “Chi investe il denaro?”.
Raramente, però, arriviamo a chiederci quanto costi nel tempo una determinata forma pensionistica, e a riflettere su quale impatto i costi avranno sul montante finale maturato.

Continua a leggere l'articolo...


PILLOLE DAL FONDO

Sezioni di "UPLOAD": un canale diretto tra te e il Fondo
Ti ricordiamo che puoi inviare richieste di prestazione e documenti al Fondo attraverso le sezioni “UPLOAD RICHIESTA PRESTAZIONI” e “UPLOAD ALTRI DOCUMENTI”, accessibili anche dall’area riservata Aderenti.

 
 
 
 
Via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano
C.F. 97184260152
 
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari.
Prima dell'adesione leggere la Parte I  "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. La Nota Informativa completa, lo Statuto, e ogni altra documentazione attinente al Fondo Pensione, sono disponibili sul sito www.fonchim.it, che è possibile consultare per qualsiasi ulteriore informazione.