Faq Funzionamento fondo

Faq

Funzionamento fondo

È un Fondo istituito mediante la contrattazione collettiva, con lo scopo esclusivo di garantire ai lavoratori associati una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico.

Fonchim è basato sul sistema della capitalizzazione individuale.
Il lavoratore aderente versa in un «conto personale» la propria contribuzione stabilita contrattualmente.
A essa si aggiungono la contribuzione a carico dell’azienda, una quota prestabilita di TFR, e un eventuale contributo volontario.
Alla fine riceverà una prestazione (in capitale e/o in rendita) che è il risultato della somma dei versamenti e delle relative rivalutazioni.

I contributi versati al Fondo sono investiti nella gestione finanziaria da società specializzate - gestori finanziari - che operano in presenza di uno specifico mandato.
La selezione dei gestori professionisti - società italiane o comunitarie abilitate a operare in Italia - è effettuata attraverso bando pubblico.

Ogni anno, entro il 31/03, il Fondo invia ai soci il Prospetto delle prestazioni pensionistiche in fase di accumulo (c.d. estratto conto) relativo all'anno precedente.
Entro le tempistiche di legge invia, inoltre, la CU attestante il trattamento fiscale operato in qualità di sostituto d'imposta (solo ai soci che hanno percepito una prestazione nel corso dell'anno precedente l'invio).
Viene data, infine, informazione ai soci sull’impiego delle risorse, sui soggetti scelti come gestori, sui risultati annualmente conseguiti e ogni qualvolta viene realizzata una modifica dello Statuto.

 

Il sito internet raccoglie tutte le informazioni di cui un aderente - o potenziale tale - ha bisogno: modalità di adesione, vantaggi, prestazioni, rendimenti, normativa, modulistica, ecc.
Utilizzando le credenziali personali (ID utente e password), il socio può inoltre accedere all'area riservata: da lì può verificare la sua situazione contributiva ed effettuare una serie di operazioni (es. cambiare comparto, caricare una richiesta di prestazione).

Sì. I periodi di sospensione sono validi al fine della maturazione dell’anzianità di iscrizione al Fondo, se nel frattempo non è stato chiesto e incassato il riscatto.

Sì. Le prestazioni erogate saranno commisurate al valore della posizione maturata all'atto della liquidazione. 

Può rivolgersi direttamente al Fondo, utilizzando tre modalità: 

  • email: è possibile rivolgere quesiti specifici, utilizzando gli indirizzi tematici presenti sul sito internet, sezione "Scrivici una mail".

  • telefono: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, al numero 02/67971911.

  • fax: 02/67100951 e 02/66718091.

NON HAI ANCORA ADERITO?

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELL'ADESIONE AL FONDO FONCHIM
scopri