Reclami

RECLAMI ED ESPOSTI

Il reclamo è una comunicazione scritta con la quale si intende segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla partecipazione al Fondo.

Per presentare un reclamo occorre compilare il Modulo per la presentazione dei reclami (o modello similare) e spedirlo per posta a: FONCHIM - via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano; OPPURE inviarlo via fax a uno dei seguenti numeri: 02 67100951 - 0266718091.

Qualora non si fosse soddisfatti dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della richiesta, è possibile presentare un esposto alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) all'indirizzo: piazza Augusto Imperatore 27 - 00186 Roma.
Ovvero via fax al numero 06 69506306 ovvero trasmetterlo da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it.

Gli esposti indirizzati alla COVIP dovranno contenere:

  • denominazione e numero di iscrizione all'Albo di Fonchim;
  • nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto;
  • una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela.

In assenza di tali informazioni, l'esposto non sarà preso in considerazione. Il soggetto che invia l'esposto deve inoltre far presente di essersi già rivolto al Fondo interessato e che sono decorsi 45 giorni dalla richiesta senza che sia pervenuta alcuna risposta ovvero di aver ricevuto una risposta non soddisfacente (in tale ultimo caso, rappresentare chiaramente le ragioni dell'insoddisfazione), allegare copia del reclamo già trasmesso al Fondo e dell'eventuale risposta ricevuta. Si ricorda, infine, che per rendere più agevole e rapida la trattazione, è utile allegare inoltre copia dei principali documenti comprovanti i fatti descritti.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla "Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP", disponibile sul sito internet della COVIP, www.covip.it.




Sei qui: Home