GENNAIO 2024
 
COMPARTO GARANTITO: nuovo gestore e caratteristiche di funzionamento

Sta per concludersi il mandato affidato a Amundi Sgr, gestore finanziario del comparto Garantito.

Dal 16 novembre 2023 il nuovo gestore finanziario, selezionato tramite bando pubblico, è UnipolSai Assicurazioni SpA.

Il nuovo gestore porta con sé rilevanti novità nelle modalità di funzionamento del comparto.

Clicca qui per approfondire!

 
LA NUOVA APP PER DISPOSITIVI MOBILE.
Mandiamo in pensione la "vecchia" app

È disponibile negli Store Ios e Android la nuova App di Fonchim: in linea con gli ultimi standard di sicurezza, è stata progettata per soddisfare anche le moderne esigenze di navigabilità.

La "vecchia" App, pubblicata nel 2010, verrà disabilitata a breve, pertanto consigliamo a tutti coloro che la stanno utilizzando di scaricare la nuova dagli store mobile.

PROCEDURA DI AUTENTICAZIONE

Continua a leggere l'articolo...

 
IL 2023 DEI MERCATI FINANZIARI
Per cominciare…un breve cenno sull'andamento dei mercati.

Il 2023 si è caratterizzato per una straordinaria riaccelerazione della crescita globale, a seguito delle riaperture di molte attività economiche (temporaneamente e in vario modo bloccate dalla pandemia da Sars Covid 19), rese possibili principalmente dalle campagne vaccinali iniziate nei Paesi sviluppati già sul finire del 2020.

Per effetto di questa generalizzata accelerazione, e in particolare per dinamiche proprie del settore energetico, si è registrato un significativo aumento dell'inflazione.

Continua a leggere l'articolo...

 
 
IL 2023 DI FONCHIM
Comparti Rendimento
Stabilità 6,31%
Crescita 11,08%
Garantito 0,39%
Avvertenza: si ricorda che i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri e vanno considerati prendendo a riferimento orizzonti temporali ampi
COMPARTO PER COMPARTO
Più in dettaglio, il 2023 di...
...Stabilità: nell'anno la quota registra un incremento del 6,31%.
...Crescita: nell'anno la quota registra un incremento dell'11,08%.
...Garantito: nell'anno la quota registra un incremento dello 0,39% che, come previsto dalla Convenzione di gestione, si consolida per tutti gli eventi coperti da garanzia.
 
PILLOLE DAL FONDO

Elezione dei Delegati in Assemblea: fissate le date.
ll Comitato Elettorale e la Commissione Elettorale hanno fissato nel 21 e 22 febbraio 2022 le date in cui si terranno le prossime elezioni. Tenuto conto delle intese già intervenute tra le Parti e operanti fin dalle scorse tornate elettorali, le operazioni di voto si terranno contemporaneamente a quelle di Faschim.


Incremento del contributo "assicurativo" per le aziende appartenenti ai settori del Vetro e delle Lampade.
Dal 1° gennaio 2022 anche per il settore del Vetro e delle Lampade il contributo a carico Azienda a copertura delle prestazioni accessorie di invalidità e premorienza si incrementa dello 0,05%, divenendo così pari allo 0,25% della retribuzione utile al calcolo del TFR.   
Per effetto delle previsioni contenute nella Convenzione assicurativa in vigore, l'ammontare della somma assicurata in caso di sinistro viene incrementato nella stessa misura dell'incremento del premio: da gennaio 2022 la percentuale della retribuzione utilizzata per il calcolo dell'indennizzo passa quindi dal 18,30% al 22,875% anche per gli aderenti del settore del Vetro e delle Lampade per i quali opera la copertura.

 
 
 
 
Via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano
C.F. 97184260152
 
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari.
Prima dell'adesione leggere la Parte I  "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. La Nota Informativa completa, lo Statuto, e ogni altra documentazione attinente al Fondo Pensione, sono disponibili sul sito www.fonchim.it, che è possibile consultare per qualsiasi ulteriore informazione.