Contatti Newsletter 01/2020 - Rendimenti 2019

Gennaio 2020

IL 2019 DEI MERCATI FINANZIARI

Per cominciare…un breve cenno sull’andamento dei mercati.

Il 2019 presenta risultati molto positivi per tutte le principali attività finanziarie, rilanciando il ciclo rialzista iniziato fin dal 2009 e bruscamente interrottosi nel 2018.
L’anno è stato infatti caratterizzato dal positivo evolversi di alcuni grandi temi, che avevano negativamente influito sulle performance del precedente esercizio.

In primo luogo la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina: dopo un inizio d’anno connotato da toni accesi e dure prese di posizione le parti hanno virato su accenti più concilianti e sulla definizione di parziali accordi che hanno notevolmente rassicurato gli investitori.

Continua a leggere l'articolo...


IL 2019 DI FONCHIM

 

Il positivo andamento dei mercati finanziari nel 2019 ha consentito ai tre comparti di ottenere ottimi risultati.

Avvertenza: si ricorda che i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri

 

 

COMPARTO PER COMPARTO

Più in dettaglio, il 2019 di...
 
...Stabilità: nell'anno la quota registra un incremento del 7,09%.

...Crescita: nell’anno la quota registra un incremento del 10,76%.

...Garantito: nell’anno la quota registra un incremento del 1,60% che, come previsto dalla Convenzione di gestione, si consolida per tutti gli eventi coperti da garanzia.

 


 

 PILLOLE DAL FONDO

  • Upload richiesta prestazioni: è possibile inviare al Fondo le richieste di prestazioni attraverso la funzione di caricamento "on line" accessibile dalla sezione "Upload richiesta prestazioni" del sito.
  • Assicurazione caso morte e invalidità permanente: per gli associati appartenenti al Ccnl Chimico-Farmaceutico, in virtù dell’”Accordo su Welfare CCNL chimico-farmaceutico” del 15 luglio 2019,  da gennaio 2020 la percentuale della retribuzione utilizzata per il calcolo dell’indennizzo è passata dal 18,30% al 22,875%, a fronte di un incremento dello 0,05% del contributo assicurativo a carico azienda.
 

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari.
Prima dell’adesione leggere la sezione 1 della Nota Informativa "Informazioni Chiave per l'Aderente". La Nota Informativa completa, lo Statuto, il Regolamento e "La mia Pensione Complementare" (versione standardizzata) sono disponibili sul sito www.fonchim.it, che è possibile consultare per qualsiasi ulteriore informazione.

 

 

 


Sei qui: Home