Come iscriversi

PER I DIPENDENTI DEI SETTORI CHIMICO, CHIMICO/FARMACEUTICO, DELLE FIBRE CHIMICHE, ABRASIVI, LUBRIFICANTI E GPL.

Nell'Accordo di rinnovo del CCNL chimico farmaceutico siglato il 22/9/2012 è previsto che le imprese forniscano al dipendente nuovo assunto il Modulo Dichiarazione Espressa della volontà di aderire ai fondi settoriali Faschim  e Fonchim.

Nel documento "Dichiarazione espressa di volontà",  per agevolarvi, troverete tutto ciò che serve in un unico file contenente:

  • il modulo dichiarazione espressa della volontà di aderire ai fondi settoriali
  • un documento promozionale di Faschim e la modulistica per l'iscrizione (per tutte le informazioni potete contattare Faschim)
  • un documento promozionale di Fonchim e la modulistica per l'iscrizione

Qualche precisazione:

A cosa serve il "Modulo Dichiarazione Espressa" previsto dal CCNL?

Il modulo ha lo scopo di far esprimere al dipendente neoassunto la propria intenzione di iscriversi o non iscriversi, avendo preso visione della documentazione informativa e dei vantaggi previsti per lui da ognuno dei due fondi settoriali.

N.B. Il dipendente, per quanto riguarda Fonchim, deve comunque compilare i moduli governativi entro 6 mesi, come previsto dalla normativa sul Tfr (Dlgs. 252/2005).

L'impresa cosa deve fare?

L' impresa deve consegnare il modulo al dipendente neoassunto, insieme alla ulteriore documentazione che i Fondi hanno predisposto. Il dipendente deve riconsegnare all'impresa il modulo compilato e firmato.

N.B. Il dipendente, per quanto riguarda Fonchim, deve comunque compilare i moduli governativi entro 6 mesi, come previsto dalla normativa sul Tfr (Dlgs. 252/2005).

Il lavoratore cosa deve fare?

Il dipendente neoassunto, dopo aver preso visione delle informazioni su Fonchim e dei documenti previsti dalla legge (Statuto, Regolamento, Nota Informativa e Progetto Esemplificativo) deve indicare sul modulo per ognuno dei due Fondi la propria volontà di iscrizione o no, firmare e riconsegnare il modulo alla propria impresa. Se vuole iscriversi a Fonchim può farlo compilando il modulo iscrizione dipendente e consegnandolo all’impresa. Ricordiamo che per iscriversi  a i due Fondi è sempre necessario che ci siano i requisiti per l’iscrivibilità (durata contratto/periodo di prova).

N.B. Il dipendente, per quanto riguarda Fonchim, deve comunque compilare i moduli governativi entro 6 mesi, come previsto dalla normativa sul Tfr (Dlgs. 252/2005).

La sottoscrizione del Modulo Dichiarazione espressa di volontà di aderire significa essere iscritti a Fonchim?

Ricordiamo all’impresa che l’effettiva iscrizione al Fondo avviene nel momento in cui la stessa invia la scheda di adesione al Fondo.

PER I DIPENDENTI DEGLI ALTRI SETTORI

Basta compilare la Scheda di Adesione dipendente e consegnarla all'ufficio del personale della propria azienda, dopo avere preso visione della documentazione informativa del Fondo (Statuto, Regolamento, Nota Informativa e Progetto Esemplificativo).

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa accade dopo che mi sono iscritto?

Di norma, entro due mesi dalla ricezione del modulo, il Fondo invia al nuovo associato una lettera di benvenuto, con i dati riepilogativi dell’iscrizione. Inoltre, con questo primo contatto, l’aderente riceve un id utente e una password: gli serviranno per entrare nell'area riservata del sito e tenersi aggiornato in tempo reale sulla propria posizione.

La natura contrattuale di Fonchim e la stretta collaborazione con le aziende associate generano un vantaggio operativo per tutti gli aderenti: tutte le trattenute dei contributi, la deduzione fiscale e i versamenti al Fondo verranno effettuati direttamente dall’ufficio del personale della propria azienda.

 


Sei qui: Home